Il coaching di gruppo, noto anche come team coaching, è un metodo innovativo che utilizza le tecniche del coaching individuale, ma le applica in un contesto di gruppo1. Questo metodo è strutturato in gruppi di solito di 5-6 persone e si basa sulla collaborazione trasversale.
Il coaching di gruppo è finalizzato alla risoluzione di problemi, che vengono affrontati approfondendo la discussione e l’analisi intorno a temi chiave che un membro del gruppo, a turno, propone agli altri partecipanti.
I destinatari del coaching di gruppo sono i membri di un team di lavoro (nuovo o già esistente), che pur ricoprendo posizioni diverse e avendo competenze differenti, lavorano insieme per raggiungere risultati di business comuni e ben definiti.
Il coaching di gruppo supporta e sprona i gruppi di persone a vedere il proprio potenziale, favorendo la loro crescita lavorativa in azienda, rendendoli consapevoli affinché possano raggiungere i risultati di business concreti che si prefiggono.
Inoltre, il coaching di gruppo insegna che lavorare in team non significa assolvere separatamente a compiti e mansioni, ma comunicare, condividere e integrare.