Potenzialità sfruttate
Una buona gestione delle risorse umane è sempre più importante per un sano e solido sviluppo d’impresa. Le persone hanno caratteristiche individuali e sociali che ne differenziano il comportamento produttivo e, quindi, il potenziale che sono in grado di sviluppare nel mondo del lavoro.
Se al cuore del successo del cambiamento ci sono i comportamenti delle persone e lo sviluppo delle loro potenzialità, è da questi allora che si può partire con un lavoro coerente ed efficace per potenziare le loro abilità.
Non esprimere una potenzialità può essere causa di frustrazione delle persone o mancati successi aziendali. Persone e aziende possono aumentare i loro successi senza sostenere costi aggiuntivi ma semplicemente sfruttando al meglio la ricchezza del potenziale.
Il principale impedimento allo sviluppo del potenziale umano è costituito dall’insieme di credenze limitanti che le persone sviluppano su se stessi e sugli altri. Basta includere una potenzialità nella categoria dell’irrealizzabile che in automatico si rinuncia al potenziamento senza aver esplorato le possibilità di metterlo in atto.