Stazione: Comunicazione commerciale

La comunicazione commerciale include le attività pubblicitarie promosse da un’azienda per entrare in contatto con la propria clientela potenziale o effettiva. Ogni azione pubblicitaria si valuta solo attraverso i risultati che questa produce. Il problema nasce dalla sovraesposizione dei clienti alle proposte che la comunicazione commerciale offre. Le aziende hanno sempre maggiore difficoltà a farsi notare attraverso iniziative pubblicitarie per questo è necessario affidarsi all’originalità del messaggio al fine di ottenere risultati in linea con le aspettative. Un messaggio efficace deve soddisfare contemporaneamente tre criteri correlati fra loro: originalità, congruenza e qualità. Criteri che prescindono dai mezzi e dagli obiettivi della comunicazione commerciale.

Per individuare un messaggio pubblicitario originale ed efficace è necessario che l’azienda partecipi attivamente alla definizione perché è possibile raccontare qualcosa di nuovo e di originale soltanto con il contributo delle persone che conoscono l’azienda dall’interno. L’originalità deve rispettare la congruenza perché è necessario raccontare qualcosa che sia vero sia all’interno che all’esterno dell’azienda senza false promesse. La congruenza deve attenersi alla qualità della comunicazione ovvero rispettare  canoni e presupposti, le regole base, che spesso vengono ignorate cercando di soddisfare il bisogno di originalità.

Per coordinare il soddisfacimento di questi tre criteri è importante definire una strategia di comunicazione commerciale che regoli le singole iniziative pubblicitarie. Senza strategia le aziende rischiano di sprecare due risorse fondamentali: soldi tempo.

Scoprite gli altri percorsi sulla mappa delle soluzioni:

Siete nella stazione: Comunicazione commerciale

Linea: Comunicazione e relazioni

Linea: Vendita e crescita commerciale