Blog

Inseguire uno standard Vs essere lo standard

Il dizionario Garzanti  offre questa definizione della parola “standard”: modello, tipo al quale ci si uniforma o che viene assunto come termine di riferimento: attenersi a un certo standard…

In ogni professione, ci sono persone che cercano di raggiungere gli alti standard lavorativi che altri hanno definito. E’ un bell’impegno, ma comunque più comodo rispetto al lavoro che definire nuovi modelli richiede. Nel mio lavoro mi sento come un esploratore e cerco di definire sempre nuovi modelli, faccio un grande sforzo ma soddisfo la mia curiosità esprimendo pienamente la mia creatività. Corro il rischio di produrre cose sbagliate ma sempre originali. Più che inseguire standard o modelli già definiti mi diverto a definirne di nuovi. L’importate è essere modello di riferimento per se stessi e con un pizzico di fortuna lo si può diventare per altri.

Ci sono 2 commenti:

  1. Luigi

    Ma se non seguo uno standard non rischio di fare errori?

    Pierluigi

    • MdS

      Si.
      Ma la paura di fare errori non ci fa fare niente. Gli standard sono stati definiti da qualcuno che come te aveva paura di fare errori ma accettato il rischio di farli.

      Grazie del commento

      M

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.