Blog

Express yourself: un altro corso (che palle) sulla comunicazione!

Comunicare è una rottura figuriamoci fare un corso di formazione.
Ho fatto così tante lezioni e corsi sulla comunicazione che appena mi sento ricominciare a parlare di presupposti, tecniche e principi mi verrebbe da scappare dall’aula urlando “si salvi chi puoooooò”. Diciamo che questo non è il miglior punto di partenza ma è quanto di più autentico posso esprimere.

Esprimere me

Proprio questo è il punto: se principi, tecniche e presupposti della comunicazione interpersonale non servono ad esprimere me… allora posso farne a meno. Certo che se sapessi dipingere, cantare, fotografare o ballare potrei ricorrere a queste forme d’arte per esprimere me stesso ma nessun di queste è per me possibile. In realtà, quindi, per ma la comunicazione interpersonale non è una possibilità ma una condanna. E forse la differenza fra me, comunicatore, e una qualsiasi altra persona è che io sono consapevole del tipo di condanna.
Tuttavia non riesco a smettere perché non posso fare a meno di tentare ogni giorno di comunicare meglio. Ho sempre il solito obiettivo: esprimere me stesso. I problemi che mi pongo sono sempre i soliti tre: cosa voglio esprimere, come posso farlo e perché lo voglio fare.

Un corso a ritroso

Quando PhP – Piaccapi mi ha chiesto di fare un corso sulla comunicazione, non ho pensato a come risolvere i soliti tre problemi, mi sono concentrato su come combattere la noia: la mia.  Il tedio mi minacciava e per sconfiggerlo ho rovesciato tutto: inizieremo dalla fine! Express yourself sarà un corso a ritroso, perché partiremo dall’obiettivo (esprimere sé) e risaliremo al punto di partenza di ognuno. Sarà un corso intenso dove toglieremo le buone maniere e tutto quello che ci fa perdere tempo. Ci assicureremo solo il divertimento perché annoiarsi è peccato.

Divertimento in (form)azione

Il corso è stato progettato insieme a Simone Giusti e Andrea Caldelli. Fa parte di un nuovo catalogo per “Trasformare la conoscenza in azione” che comprende anche le lezioni di Glisco sui social media e quelle sul self publishing “Mi pubblico” tenute da effequ.
Finora è stato tutto divertente e per continuare ci siamo promessi una cosa: fare corsi pratici fatti di poca teoria e tanti esercizi.

Prossimo appuntamento

Inizia Simone con la “Scrittura creativa”: il primo incontro, gratuito e aperto a tutti, è alle 18.00 di giovedì 8 Gennaio 2015. Ci troviamo in via Alfieri 5a a Grosseto dove c’è la sede dell’Altra Città.

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.